Progetto

Denominazione del Nido integrato: NIDO INTEGRATO LA CASA DEGLI ORSETTI

Scuola dell’infanzia paritaria di riferimento: “MARIA BAMBINA

Comune di LEGNAGO (VR)

Via ROSSINI 127 Frazione VANGADIZZA

  1. 0442 21637 - fax 1782764888 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile/legale rappresentante: Sig.GIAROLA CLAUDIO

Coordinatrice pedagogica Dott.ssa LOREDANA DAL BEN

Coordinatore educativo/didattico: Sig.aSIMEONE ELVIRA LELIA

Educatrici: MARINI STEFANIACASELLA SILVIAPROTTI ANNA

casa orsetti

PREMESSA

Educare sta diventando sempre più impegnativo e richiede integrazioni mirate e ampie solidarietà, oltre che specifiche e qualificate competenze. Da qui la decisione della F.I.S.M. della provincia di Verona, nata come Federazione delle scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana, di impegnarsi anche nell’istituzione e nella gestione di “nidi integrati” per offrire un servizio qualificato, facendo tesoro delle positive esperienze maturate in quasi un secolo di presenza sul territorio, anche ai bambini di età compresa tra dodici e trentasei mesi e alle loro famiglie. Il presente Progetto Psico Pedagogico illustra la modalità organizzativa, nonché il modello pedagogico realizzato nei nidi integrati già funzionanti e di quello che verranno istituiti presso le scuole dell’infanzia federate.
La realizzazione del progetto è monitorata e sostenuta da un supporto formativo e metodologico che la stessa F.I.S.M. provinciale realizza attraverso l’attività di uno specifico coordinamento pedagogico. Il servizio di coordinamento costituisce un sicuro punto di riferimento e di consulenza per gli operatori ed i gestori delle scuole nel cui ambito funzionano i nidi integrati.

livello intervent

Specifiche proposte formative sono annualmente curati dalla scuola di formazione “Brentegani”, funzionante presso la FISM. Avvalendosi di formatori qualificati, essa predispone percorsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e per gli educatori dei nidi integrati, così da garantire una realizzazione dei servizi nel territorio, coerente con il presente progetto psico pedagogico, presentato a corredo della domanda di autorizzazione alla Regione Veneto.
Il progetto psico pedagogico risulta di una parte generale, comune a tutte le scuole F.I.S.M. che hanno scelto di impegnarsi per dar vita ad un nido integrato, dove sono illustrati i principi ispiratori ed il modello educativo di riferimento, strutturato sulla base delle più recenti ricerche delle scienze dell’educazione; e di una parte operativa specifica di ogni servizio. L’asilo nido integrato di VANGADIZZA di Legnago è associato alla FISM e ne assume coerentemente le linee di pensiero e gli indirizzi fondamentali.

Il documento consta di una nutrita quantità di informazioni, a chi interessato lo può scaricare da questo link...