Introduzione

La scuola d'infanzia "Maria Bambina", con sede in Legnago frazione Vangadizza in via Rossini 127, è stata costruita il 17 giugno 1945 su iniziativa della Parrocchia nell'edificio nominato "La Frattina", ubicato in via Redentore. L'edificio dove ora viene svolta l'attività di scuola d'infanzia è proprietà della parrocchia di Vangadizza ed è stato costruito nell'anno 1954 e concesso in comodato gratuito in data 01 settembre 1985 alla scuola d'infanzia stessa. Alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria provvede il Comitato Genitori dal bilancio di gestione o dalle famiglie con contributi straordinari, oppure dalla parrocchia.

REALTÀ  AMBIENTALE

Vangadizza è una frazione del comune di Legnago che dista dal suo centro circa cinque chilometri. I suoi abitanti sono circa 2000. Una caratteristica di questa frazione è la sua lunghezza di cinque chilometri attraversata da una via principale, via Rossini, dove sono ubicate quasi tutte le attività commerciali ed un quarto dei suoi abitanti. La Chiesa è situata all'inizio del paese e fuori dal centro abitato. L'attività principale dei suoi abitanti è agricola; la maggioranza dei lavoratori sono proprietari, in parte, dei terreni da loro coltivati. Ci sono alcune piccole, attività commerciali: negozi di generi alimentari, parrucchiere, bar, un'autofficina ed un centro vendita e raccolta di prodotti agricoli. Ci sono alcune piccole botteghe artigianali di falegnameria. Come servizi pubblici per gli abitanti troviamo l'ufficio postale e la farmacia.

Un'alta percentuale di lavoratori è impiegata nelle varie industrie termo-idrauliche della zona (SIME, RIELLO, BRAMA).

Le uniche due scuole del paese sono la Scuola Primaria Statale e la Scuola d'infanzia Paritaria d'Ispirazione Cristiana.

La scuola d'infanzia è situata nel mezzo del paese, l'edificio è stato costruito nel 1954 dalla parrocchia con l'aiuto di vari benefattori. La scuola è molto ampia, circondata da un bel giardino usato per le attività ludiche e didattiche dei bambini. Dalla sua costruzione fino al 1992 la maggioranza del personale era religioso, ora è interamente laico. Il personale docente e ausiliario è composto da una coordinatrice con insegnamento, un'insegnante a tempo pieno, due insegnanti a tempo parziale, una cuoca, l’aiuto cuoca  e un'inserviente. Le sezioni sono tre, per u  totale di capacità ricettiva massima di 80 bambini.

Nell'anno 2001 si è ottenuto il riconoscimento di scuola dell'infanzia paritaria da parte del Ministero dell'istruzione, dell'Università e della Ricerca (M.I.U.R) con decreto n°488/5441 dei 28/02/2001.

Dal 1995 è attivo, presso la nostra scuola, il servizio di nido integrato rivolto ai bambini di età dagli 8 ai 36 mesi (si predilige dai 12 ai 36 mesi).