Accreditamento al funzionamento

Venerdì 15 maggio 2015, presso il nostro nido integrato “La casa degli orsetti”, si è svolta la verifica  per il rinnovo dell'accreditamento istituzionale da parte del Gruppo Tecnico Multi professionale del Dipartimento per i Servizi Sociosanitari e Sociali della regione del Veneto.

Molti si chiederanno …..e che cosa sono questi paroloni? Vi spiego:

la Legge Regionale n. 22/2002 prevede che tutte le strutture socio sanitarie operanti nella regione Veneto debbano essere autorizzate e accreditate per il funzionamento, pertanto anche il nostro nido integrato, struttura sociale, per poter operare deve aderire. Per ottenere sia l'autorizzazione che l'accreditamento le strutture devono avere un'alta percentuale dei requisiti richiesti del Dipartimento per i Servizi Sociosanitari e Sociali della regione del Veneto, in parole povere è come in “sistema qualità”.

Nell'anno 2013 il nostro nido integrato ha ottenuto la conferma all'esercizio per la durata di 5 anni, mentre nel 2015 è scaduto l'accreditamento istituzionale che dura 3 anni, pertanto si è provveduto alla richiesta di rinnovo.

Veniamo a venerdì 15 maggio, alle ore 9.30 si è riunito il Gruppo composto dalla coordinatrice e dal segretario della nostra scuola e da due esperte di nidi, inviate Dipartimento per i Servizi Sociosanitari e Sociali della regione del Veneto, che hanno accertato e verificato in modo sistematico le schede riportanti i requisiti oggetto di verifica, verbalizzando che tutti i requisiti, sia di Area che Organizzativi, sono stati rispettati.

Valutazione complessiva: la visita di verifica, con l'esito riportato a lato di ciascun requisito, si è concluso con giudizio finale: POSITIVO – PUNTEGGIO = 100%.

Un simile giudizio, oltre a permettere alla nostra struttura di continuare la sua attività, è soddisfazione del lavoro svolto da tutto il personale e stimolo a continuare a mantenere un buon livello di qualità.

Il documento ufficiale che certifica l'accreditamento... scaricalo da qui!