Libretto Nido

Come entrare al Nido

Per usufruire del servizio è necessario presentare domanda d’iscrizione su apposito modulo, secondo le modalità indicate ogni anno dalla scuola. Sono ammessi al Nido Integrato le bambine e i bambini da 8 mesi a 3 anni di età. In caso di esubero di domande rispetto ai posti attivati, l’ammissione sarà decisa in conformità a criteri di precedenza stabiliti per regolamento dall’Ente Gestore.

Costi del servizio

I costi sono definiti dall’ente gestore.

Da ricordare:

All’atto della frequenza del bambino è necessario fornire la seguente documentazione: 1. autocertificazione dello stato di famiglia; 2. eventuali intolleranze alimentari o allergie. Diete particolari devono essere richieste dietro presentazione di certificato medico.

Chi lavora

All’interno della struttura lavorano tre educatrici in rapporto 1 a 6, svolgono direttamente l’attività con i bambini e sono fornite del previsto titolo di studio. La Coordinatrice è la medesima della scuola dell’infanzia e si occupa di tutto ciò che rientra nell’ambito pedagogico. Le educatrici collaborano con la pedagogista della Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) che offre la sua esperienza all’interno della struttura educativa. Le Operatrici d’appoggio sono due si occupano della cura e della pulizia dell’ambiente in cui soggiornano i bambini. Vi è inoltre una cuoca che realizza quotidianamente i pasti seguendo un menù approvato dal Servizio Igiene degli Alimenti dell’Azienda U.L.S.S. 21 di Legnago. Il Comitato di Gestione, di cui fanno parte anche due genitori dei bambini frequentanti il nido eletti in assemblea, è responsabile dell’amministrazione della scuola.

Il cuore di un bambino è come neve, ogni passo lascia un’orma……….

Nido è camminare insieme ……..

La scuola dell’infanzia ” Maria Bambina di Vangadizza di Legnago, autorizzata dalla Regione del Veneto, ha iniziato l’attività di Nido Integrato definito “La casa degli orsetti”, il giorno 10 ottobre 1995 e può accogliere 17 bambini da 8 a 36 mesi Il nido è collocato nella località di Vangadizza del comune di Legnago, Il caseggiato è stato costruito nell’anno 1954, ma col passare degli anni sono stati aggiunti dei locali apportando alcuni miglioramenti alla struttura. E’ facile da questo dedurre quanti cambiamenti sono stati effettuati sia modificando la struttura, sia nella riorganizzazione degli spazi atti a rendere l’ambiente a misura di bambino e garantire così la dovuta tranquillità e sicurezza.

Finalità del servizio

Il servizio di asilo nido integrato è un’istituzione educativa che si propone di soddisfare i bisogni affettivi, cognitivi e sociali delle bambine e dei bambini per lo sviluppo armonico della loro persona, in un ambiente ricco di vita e di relazioni, reso possibile dalle scelte e dall’operatività dell’Ente gestore e dagli operatori con la collaborazione dei genitori. La caratteristica del nido integrato è quella di svolgere un’attività psicopedagogica che garantisce la continuità con la scuola dell’infanzia di riferimento attraverso un progetto concordato tra docenti ed educatrici, per poter offrire alle famiglie un servizio strutturato, organizzato e monitorato costantemente.

L’ambientamento del bambino

L’inserimento è un momento molto delicato e importante nella vita di un bambino che deve imparare a conoscere persone, ambienti nuovi e diversi da quelli familiari. Affinché il bambino possa affrontare il nuovo “mondo” in una condizione di sicurezza e gradualità è necessario che il genitore rimanga con lui per i primi giorni di frequenza: in questo modo si facilita l’instaurarsi di una relazione fra genitore e educatore, attraverso un reciproco scambio di informazioni, opinioni e pensieri. Successivamente il genitore si allontana dalla sezione per periodi sempre più lunghi finché il bambino è in grado di sostenere la frequenza ad orario completo. Proprio in considerazione della delicatezza di questo momento la presenza del genitore è richiesta di norma. Tenuto conto comunque che ogni bambino è diverso dagli altri, si prevede che siano gli stessi operatori della sezione in collaborazione con i genitori ad individuare le condizioni e i tempi più favorevoli per ogni inserimento.

Modalità organizzativa in riferimento alla composizione dei gruppi

Il nido integrato è organizzato in tre sottogruppi di bambini ciascuno dei quali rispetterà il rapporto numerico adulto/bambini, previsto dalla normativa vigente, durante tutto l’arco della giornata. La composizione e definizione dei sottogruppi di bambini sottolineerà il concetto di appartenenza, sia per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, che per quello educativo che si riferisce al bisogno di ogni persona di “sentirsi parte”. Il bambino troverà quindi nel nido un adulto “speciale” a cui far riferimento ed un gruppo di pari con i quali, di giorno in giorno, scambiare, relazionare, comunicare, crescere. Le relazioni significative diventeranno una base sicura per il bambino e gli consentiranno di vivere con agio e serenità l’incontro con esperienze più ampie quali, ad esempio, le attività i percorsi di integrazione con la scuola dell’infanzia. La giornata al nido integrato è caratterizzata da momenti significativi che si connotano come attività educative e gesti di accudimento: entrata e uscita, attività ludiche, pasti, cure igieniche, sonno; diventano pertanto un contesto ricco di significato, come momento di risposta ai bisogni del bambino nella visione di una unione corpo – psiche – mente.