Progetto Psico Pedagogico

Denominazione del Nido integrato: NIDO INTEGRATO “LA CASA DEGLI ORSETTI”

Scuola dell’infanzia paritaria di riferimento: “MARIA BAMBINA

Via G. Rossini, 127Legnago (VR)

Tel. 0442 21637  – E-mail mariabambina.vr@scuolamaternanido.it

Responsabile/legale rappresentante: Sig. GIAROLA CLAUDIO

Coordinatrice pedagogica Dott.ssa LOREDANA DAL BEN

Coordinatore educativo/didattico: Sig.ra SIMEONE ELVIRA LELIA

Educatrici: MARINI STEFANIA – CASELLA SILVIA – PROTTI ANNA

PREMESSA

Educare sta diventando sempre più impegnativo e richiede integrazioni mirate e ampie solidarietà, oltre che specifiche e qualificate competenze. Da qui la decisione della F.I.S.M. della provincia di Verona, nata come Federazione delle scuole dell’infanzia di ispirazione cristiana, di impegnarsi anche nell’istituzione e nella gestione di “nidi integrati” per offrire un servizio qualificato, facendo tesoro delle positive esperienze maturate in quasi un secolo di presenza sul territorio, anche ai bambini di età compresa tra dodici e trentasei mesi e alle loro famiglie. Il presente Progetto Psico Pedagogico illustra la modalità organizzativa, nonché il modello pedagogico realizzato nei nidi integrati già funzionanti e di quello che verranno istituiti presso le scuole dell’infanzia federate.
La realizzazione del progetto è monitorata e sostenuta da un supporto formativo e metodologico che la stessa F.I.S.M. provinciale realizza attraverso l’attività di uno specifico coordinamento pedagogico. Il servizio di coordinamento costituisce un sicuro punto di riferimento e di consulenza per gli operatori ed i gestori delle scuole nel cui ambito funzionano i nidi integrati.

Specifiche proposte formative sono annualmente curati dalla scuola di formazione “Brentegani”, funzionante presso la F.I.S.M. avvalendosi di formatori qualificati, essa predispone percorsi di aggiornamento per gli insegnanti delle scuole dell’infanzia e per gli educatori dei nidi integrati, così da garantire una realizzazione dei servizi nel territorio, coerente con il presente progetto psico pedagogico, presentato a corredo della domanda di autorizzazione alla Regione Veneto.
Il progetto psico pedagogico risulta di una parte generale, comune a tutte le scuole F.I.S.M. che hanno scelto di impegnarsi per dar vita ad un nido integrato, dove sono illustrati i principi ispiratori ed il modello educativo di riferimento, strutturato sulla base delle più recenti ricerche delle scienze dell’educazione; e di una parte operativa specifica di ogni servizio. L’asilo nido integrato di Vangadizza di Legnago è associato alla F.I.S.M. e ne assume coerentemente le linee di pensiero e gli indirizzi fondamentali.