Chi Siamo

Mission della Scuola

Nella società complessa in cui viviamo, la scuola dell’infanzia contribuisce ad educare un individuo in termini morali, sociali ed etici e diviene luogo di vita, ambiente di apprendimento, servizio educativo e concorre alla promozione e al rispetto dei diritti dei bambini.

Questa istituzione si impegna a sviluppare anche la personalità cristiana che consiste nel sapersi riconoscere come persone create da Dio e nel vedere gli altri come fratelli. Diventano fondamentali un atteggiamento positivo di accoglienza, di rispetto e la capacità di accettare il positivo dell’altro.

Nido_Vangadizza_old

La Storia

La scuola d’infanzia “Maria Bambina”, con sede in Legnago frazione Vangadizza in via Rossini 127, è stata costruita il 17 giugno 1945 su iniziativa della Parrocchia nell’edificio nominato “La Frattina”, ubicato in via Redentore.

L’edificio dove ora viene svolta l’attività di scuola d’infanzia è proprietà della parrocchia di Vangadizza ed è stato costruito nell’anno 1954 e concesso in comodato gratuito in data 1° settembre 1985 alla scuola d’infanzia stessa.

Alla sua manutenzione ordinaria e straordinaria provvede il Comitato Genitori dal bilancio di gestione o dalle famiglie con contributi straordinari, oppure dalla parrocchia.

Realtà Ambientale

Vangadizza è una frazione del comune di Legnago che dista dal suo centro circa cinque chilometri. I suoi abitanti sono circa 1900. Una caratteristica di questa frazione è la sua lunghezza di cinque chilometri attraversata da una via principale, via Rossini, dove sono ubicate quasi tutte le attività commerciali ed un quarto dei suoi abitanti. La Chiesa è situata all’inizio del paese e fuori dal centro abitato. L’attività principale dei suoi abitanti è agricola; la maggioranza dei lavoratori sono proprietari, in parte, dei terreni da loro coltivati. Ci sono alcune piccole, attività commerciali: due negozi di generi alimentari, parrucchiere, bar e un’officina di autoriparazioni. Come servizi pubblici per gli abitanti troviamo l’ufficio postale, la farmacia ed un centro medico privato. Davanti alla scuola c’è la fermata del bus per i collegamenti verso il centro di Legnago ed il vicino Ospedale.

Un’alta percentuale di lavoratori è impiegata nelle varie aziende termo-idrauliche della zona. Le uniche due scuole del paese sono la Scuola Primaria Statale e la Scuola d’infanzia Paritaria d’Ispirazione Cristiana.

La scuola d’infanzia è situata nel mezzo del paese, l’edificio è stato costruito nel 1954 dalla parrocchia con l’aiuto di vari benefattori. La scuola è molto ampia, circondata da due ampi giardini per le attività ludiche e didattiche dei bambini; il giardino più grande visibile dalla strada è a disposizione degli alunni della scuola dell’infanzia, mentre quello di dimensioni inferiori e situato nel retro dell’edificio scolastico, è stato predisposto per i bambini del nostro nido integrato con giochi idonei alla loro età. Sino al 1992 la maggioranza del personale era religioso, ora è interamente laico.

Nell’anno 2001 si è ottenuto il riconoscimento di scuola dell’infanzia paritaria da parte del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R) con decreto n°488/5441 dei 28/02/2001.

Dal 1995 è attivo, presso la nostra scuola, il servizio di nido integrato rivolto ai bambini di età 12 – 36 mesi.

Da alcuni anni sono forniti i servizi di “orario prolungato” fino alle ore 18.00, sia per la scuola dell’infanzia che per il nido integrato e di “Centro estivo” nel mese di luglio per i bambini della scuola dell’infanzia con orario dalle ore 7.30 fino alle ore 16.00. Il servizio di Centro estivo è aperto anche per i bambini esterni alla scuola nella fascia di età 3-6 anni.