Continuità Orizzontale e Verticale

RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA ED EXTRA SCUOLA

Vengono organizzati incontri assembleari, individuali, di formazione. Vengono predisposti momenti di festa da vivere insieme: la festa dell’accoglienza, la festa di S. Martino, la Santa Messa della domenica dell’Immacolata Concezione, la festa di Santa Lucia, la festa del Santo Natale, festa del papà, la Santa Messa per la festa della mamma, gita scolastica, la festa di fine anno. I genitori organizzano libere iniziative a sostegno e promozione della scuola dell’infanzia e del nido integrato.

RACCORDI CON IL NIDO INTEGRATO

Il nido integrato mantiene la propria identità pur funzionando nel contesto della scuola dell’infanzia.allo scopo il gruppo educatrici ed insegnanti della scuola struttura progetti specifici che attraverso situazioni, proposte e strumenti idonei, offrono opportunità di integrazione per i bambini del nido e della scuola dell’infanzia. I progetti riguarderanno: *l’ambientamento dei bambini al nido e l’accoglienza alla scuola dell’infanzia; *proposte operative parallele da svolgere al nido e alla scuola dell’infanzia: *esperienze ponte tra nido e scuola dell’infanzia. Dal mese di aprile vengono organizzate attività comuni fra i bambini più grandi del nido integrato e i bambini di 4/5 anni della scuola d’infanzia. Per l’anno scolastico 2008/2009 si veda il progetto didattico facente parte della programmazione educativa e didattica della scuola dell’infanzia e dell’asilo nido.

RACCORDI CURRICOLARI CON LA SCUOLA PRIMARIA

Durante l’anno scolastico le insegnanti della scuola d’infanzia e le insegnanti della scuola primaria collaborano alla realizzazione di un progetto educativo-didattico comune . Il progetto prevede incontri dove i bambini in uscita dalla scuola d’infanzia e i bambini della classe prima della scuola primaria lavorano e giocano insieme. La scuola aderisce inoltre alle iniziative proposte dalla direzione didattica in merito alla progettazione di strumenti per la continuità curricolare e alla somministrazione di test e prove di verifica delle competenze. Entro il mese di luglio vengono consegnati in direzione didattica i fascicoli personali contenenti informazioni sui singoli alunni che andranno a frequentare la scuola primaria nel mese di settembre. Nei primi giorni di settembre si organizza un incontro tra insegnanti della scuola d’infanzia e insegnanti della scuola primaria per il passaggio delle informazioni professionali.