Mini P.O.F.

Funzionamento della scuola

Entrata anticipata: dalle apre 7.45 alle ore 8.00

Entrata: dalle ore 8.00 alle ore 9.00

Uscita anticipata: dalle ore 12.30 alle ore 13.00

Uscita: dalle ore 15.45 alle ore 16.00

 

Organismi di partecipazione

Assemblea dei genitori

Generale: Convocata dal presidente, per formazione-informazione, per tutta la scuola.

Organi collegiali

Di sezione e intersezione: Convocata dalle insegnanti per formazione-informazione ai genitori rappresentanti di ogni sezione.

Comitato di gestione

• Presidente;
• Vice presidente (parroco pro-tempore);
• Coordinatrice didattica;
• N° 4 genitori della scuola d’infanzia;
• N° 1 genitore del nido integrato;
• N° 1 membro del consiglio pastorale;
• Segretario;

Collegio docenti

È formato da tutte le insegnanti presenti nella scuola ed è presieduto dall’insegnante coordinatrice dell’attività educativa.

Al collegio compete:
• Il diritto-dovere dell’aggiornamento professionale
• La stesura e la concretizzazione della programmazione educativa-didattica
• La verifica, la valutazione periodica dell’attività educativa e la comunicazione con le famiglie.

Progetto educativo

La nostra scuola dell’infanzia è dedicata a Maria Bambina e, come tutte le scuole d’ispirazione cristiana, ha le seguenti caratteristiche:

• un progetto pedagogico che intende fondarsi su un senso cristiano dell’uomo;
• una comunità pedagogica che cerca di collocare in una prospettiva evangelica l’attuazione di questo progetto;
• la partecipazione dei genitori, le cui responsabilità educative acquistano una valenza ed un impegno nuovo all’interno della scuola;
• la presenza della comunità parrocchiale che considera la scuola d’infanzia un momento importante della sua azione pastorale.

Il progetto educativo della nostra scuola dell’infanzia cristianamente ispirata s’incarna su due grandi filoni: da una parte, e in primo luogo, gli insegnamenti del Vangelo, tradotti in termini pedagogici e educativi dalla lunga e consolidata tradizione della scuola cattolica, da sempre impegnata a testimoniare i valori fondamentali delle persone, dall’altra le finalità, gli obiettivi, le indicazioni operative e didattiche, l’impianto curricolare degli Orientamenti dell’attività educativa emanati dallo Stato per le proprie scuole, accolti nell’impostazione generale e nell’assetto metodologico-didattico, anche da tutte le scuole d’infanzia aderenti alla Federazione Italiana Scuole Materne.

La nostra scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne di ispirazione cristiana (F.I.S.M.), con sede nazionale a Roma e provinciale a Verona.

Per noi la scuola dell’infanzia è …

E’ il primo grado del sistema scolastico di base. Al centro dell’attività educativa c’è il bambino, ma non un bambino astratto , bensì i bambini e le bambine reali che si trovano nella nostra sezione.

Nella programmazione educativa questi principi si traducono nell’intenzione di rendere fruibili le finalità della scuola dell’infanzia senza che si verifichi la selezione delle persone o la dispersione o un ritardo nello sviluppo delle competenze. Le potenzialità di tutti i bambini devono essere sviluppate integralmente sia per il rispetto verso ogni persona sia per l’interesse della società, considerando che il principale contesto, entro il quale il bambino costruisce e sviluppa le sue relazioni sociali e i suoi schemi conoscitivi, rimane l’interazione affettiva.